thumbnail

CleanTrick, ovvero Hattrick come non lo avete mai visto

Categories: Hattrick
Comments: 8 Comments

”Hattrick–Probabilmente qualcuno di voi conosce già Hattrick. Con il suo milione (!!!) di utenti è forse uno dei più conosciuti – se non il più conosciuto – browser game online gratuito di tipo sportivo manageriale ispirato al calcio.

La sua popolarità ha portato, nel corso degli anni, ad un fiorire di applicazioni, tools e addons vari che aiutano gli utenti (o manager, come i veri) a gestire in maniera ottimale la propria squadra ed i propri giocatori. Tra i più famosi – e più utili, praticamente indispensabili, nb – vorrei citare Hattrick Organizer (applicazione stand-alone veramente completa per tenere sott’occhio l’andamento del vostro team, valutare l’effetto degli allenamenti e quant’altro) e FoxTrick (add-on di Firefox che aggiunge moltissime funzionalità alla pagina di Hattrick).

Recentemente ho scoperto che quest’ultima estensione offre – oltre alla quasi infinita lista di opzioni – la possibilità di modificare l’aspetto della pagina di Hattrick tramite fogli di stile css personalizzati e i miei occhi si sono illuminati!! Finalmente posso eliminare dalla pagina tutti quei banner in flash che mi infastidiscono e rallentano il pc inutilmente!

Così è nato CleanTrick, il mio primo tema per FoxTrick.

CleanTrick v1 screenshot
CleanTrick v1

Ovviamente un malato come me non poteva limitarsi a nascondere i banner, quindi ho anche modificato leggermente l’aspetto della pagina nell’intento di renderlo più pulito. Come potrete notare, a differenza di altri temi che si trovano in giro, non ne ho assolutamente stravolto l’aspetto per non compromettere la familiarità che l’utente ha con la grafica originale – ricordo che è un gioco manageriale, quindi dev’essere il più possibile chiaro e accessibile, nb.


Ma vediamo come utilizzare CleanTrick:

  • prima di tutto occorre ricordare che funziona solo con il browser Firefox, in quanto FoxTrick è un add-on. Coooooome??? non ustate Firefox???? errore gravissimo!!! Quindi installate subito Firefox Spread Firefox Affiliate Button, andate sul sito di FoxTrick ed installate l’add-on.
  • bene, e il più è fatto! Scaricate il file del tema (vedi sotto) e scompattatelo in una directory a vostra scelta.
  • avviate FireFox e dal menu andate in Strumenti -> Hattrick -> Preferenze di FoxTrick (oppure cliccate l’iconcina blu nell’angolo in basso a destra della finestra di FF)
  • andate sulla tab “Modifiche all’aspetto” e cercate il campo “SkinPlugin”
  • se non attive, spuntate le caselle “SkinPlugin” e “Attiva Skin 1″, poi impostate il nome del file del tema (pulsante “Scegli”)
  • salvate le modifiche
  • il nuovo tema dovrebbe venire caricato immediatamente, altrimenti riavviate semplicemente Firefox

NOTA: questa è la procedura per FoxTrick 0.5.1.1, ma per le versioni precedenti (perchè usarle???) i passaggi sono molto simili.
[EDIT 22-03-2010] funziona perfettamente anche con la nuova versione 0.5.1.2

FoxTrick per Google Chrome: questo add-on esiste anche per Chrome ma, oltre ad appesantire parecchio un browser che fa della velocità il proprio punto di forza, ad oggi non supporta i temi personalizzati. Ad ogni modo lo potrete trovare qui


!!!IMPORTANTE: Ovviamente il trucco di stylare Hattrick non elimina del tutto il problema dei banner. Infatti il css ha solamente la capacità di nasconderli, ma non di eliminarli definitivamente.
Il metodo più efficace in assoluto per far sparire i banner è installare NoScript, un must per il vostro FireFox.

Basterà impostare tutti gli script come “trusted” tranne googleadservices.com, che dovrete marcare come “untrusted”. Così tutte quelle fastidiose e pesanti animazioni che prima popolavano lo schermo non solo non compariranno più ma non verranno nemmeno caricate, con un incredibile aumento di velocità nel visualizzare le pagine.

CleanTrick (784)


8 Comments - Leave a comment
  1. V.I. says:

    molto carino, non sapevo si potesse fare direttamente da foxtrick, io per “stylare” hattrick ho usato stylish (come si diceva venerdì), e naturalmente mi sono limitato a far sparire i banner e a mettere uno sfondo dark per riposare di più gli occhi

  2. Jimo says:

    Molti download ma pochi commenti. Fatemi conoscere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti.

    Many downloads but few comments. Let me know your opinions and your suggestions.

  3. Jimo says:

    Seems that, with the latest version of Foxtrick (0.8), the skins don’t work properly due to some changes in css selectors.
    Maybe I’ll fix them. Maybe not 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


*