thumbnail

WordPress Child Themes – How To

Categories: Guide, Temi WordPress
Comments: 7 Comments

[ AmericanEnglish-Flag english ]

childRiportando la documentazione ufficiale di WordPress (Child Themes), un “child theme” (tema figlio), è un tema che eredita le funzionalità di un altro tema, chiamato “the parent-theme” (genitore), e permette di modificare, o aggiungere, funzionalità allo specifico “parent theme”.
Il vantaggio fondamentale che si ha realizzando un child-theme, invece che modificare il parent-theme, è la possibilità di usufruire degli aggiornamenti futuri del parent-theme senza perdere le proprie personalizzazioni.

 
Come potete vedere i files del child-theme (img dx), ci dicono cosa abbiamo modificato in precedenza e dove dobbiamo cercare per risolvere eventuali incompatibilità

Per meglio comprendere lo scopo di un child-theme immaginiamo (esempio base), di voler utilizzare altre icone e di una dimensione diversa da quelle presenti nel tema, per fare questo sostituiamo le immagini esistenti e modifichiamo le loro proprietà nel css; dopo qualche settimana viene rilasciata una nuova versione del tema che stiamo utilizzando e presenta nuove funzioni che ci interessano, se non ci ricordiamo di aver effettuato delle modifiche scarichiamo il nuovo tema e dopo ci rendiamo conto di aver perso le nostre personalizzazioni e dobbiamo fare tutto da capo, oppure, consapevoli di dover modificare anche il nuovo tema, lo scarichiamo a parte, cambiamo immagini e css e carichiamo sul nostro blog (chiaramente se non ci ricordiamo o non ci siamo segnati cosa abbiamo modificato, il primo o secondo caso sono uguali 😉 ).

Se invece avessimo utilizzato un child-theme, non solo non avremmo perso o dovuto replicare le nostre modifiche, ma, nel caso di grossi cambiamenti nel codice del parent-theme, sarebbe stato estremamente semplice correggere i problemi.

A supporto di questa ultima affermazione, di lato, 2 screenshot dei file del parent-theme (img sx), e di un suo child-theme (img dx).

How To
Realizzare un child-theme di base è estremamente semplice, in pratica è sufficiente creare una nuova cartella nella directory wp-content/themes/ (e.g. fastfood-child), del nostro blog e all’interno inserire un file style.css con l’intestazione come segue:

/*
Theme Name: Fastfood Child
Description: Fastfood child theme
Author: Author Name
Template: fastfood
*/

@import url("../fastfood/style.css");

È importante ricordarsi che:

  • alla voce Template bisogna mettere il nome della cartella del parent-theme, non il nome del parent-theme (nella guida ufficiale viene indicato di mettere il nome del tema, ma abbiamo notato che in alcuni host questo crea problemi, quindi meglio prevenire).
  • @import url(“../fastfood/style.css”); deve riamandare al file style.css del parent-theme

 

Nella realizzazione del child-theme bisogna avere ben presente quali sono le parti del parent-theme che vogliamo modificare, e che il child-theme comanda sul parent-theme:

  • se ci interessa variare alcuni aspetti del css del parent-theme, sarà sufficiente aggiungere le relative voci nello style.css del child-them;
  • se vogliamo variare il piè di pagina, andremo a copiare il file footer.php del parent-theme nella cartella del nostro child-theme e procederemo con le modifiche
  • ecc

Una volta realizzato il child-theme basta attivarlo come un normale tema nella Dashboard.

N.B. La cartella del parent-theme e tutti i suoi files non vanno rimossi

P.S. Per chi volesse un sistema più veloce segnalo One-Click Child Theme plugin for WordPress, non l’ho provato, ma pare una valida soluzione.

Ultimo, ma non meno importante per noi, aspetto dei child-themes è che sono realizzabili e rilasciabili molto più velocemente di una nuova release del parent-theme e per questo ne “abusiamo” per far fronte alle numerose richieste di personalizzazioni che riceviamo ;).

Presto online un elenco di tutti i child theme fin’ora realizzati :)


7 Comments - Leave a comment
  1. donna says:

    Hi, great theme — could be a little larger, but great overall dynamics. I just wanted to let you know, too, that I came across your site earlier and was trying to figure out a way to translate to English. On the child template theme article, there was an American flag translation icon; I clicked and the page came up with a little window with a bunch of directories and files . . . I hope not yours!!! Just wanted to let you know.

    I also wondered how and whether it was possible to delete the name header, i.e., site name with word press wording. It’s very redundant for my site. Any help would be appreciated! Thank you.

  2. Jimo says:

    Hi Donna,
    thanks for compliments and for using our theme :)

    could be a little larger

    yes, but it’s made to fit even in low resolution screens (1024×768)

    […]there was an American flag translation icon; I clicked and the page came up with a little window with a bunch of directories and files . . . I hope not yours!!!

    the icon you clicked is simply a link to the english version of the “child template theme” article, not a tool to translate or similar. The file list you can see in that page is a screenshot of a generic theme directoty. Anyway thanks for the tip 😉

    […]how and whether it was possible to delete the name header

    you have to open the header.php file and delete the lines 39-40

    <h1><a href="<?php echo home_url(); ?>/"><?php bloginfo( 'name' ); ?></a></h1>
    <div class="description"><?php bloginfo( 'description' ); ?></div>
    

    bye

  3. Marco says:

    Exellent theme!

    Found a tiny bug, though:
    With WP 3.2.1 and FF 0.28.2 and a Site with pages and posts, when I click the print-button in the sidebar, i get to print the first post of my site, no matter which post or page I was reading…
    CTRL+P still works though :-)

    • V.I. says:

      Hi Marco,
      thanks for your submission.
      It’s a known bug and we’re already at work to fix it, meanwhile try this solution: http://prj.twobeers.net/discussion/142/fastfood-print-page-always-directs-to-p353
      Hope it helps.
      Cheers

      P.S. Please next time post your comment in appropriate page http://www.twobeers.net/annunci/tema-per-wordpress-fastfood

  4. Sir,

    Great Theme!!

    The problem I am having is that the slider is not working. I have added featured images to pages, but no luck….can you explain how to add images so slider will work?

    Thans for your help,

    Fred

    • V.I. says:

      Hi,
      first of all, this is the wrong page where to ask for help, next time use the correct theme page (Shiword in this case).
      Now, to add post or pages to the slideshow, just select them in Dashboard -> Appearance -> Slideshow.
      Hope it helps
      Cheers

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


*